Loading

ITTIGEL Food Brokers

ITTIGEL Food Brokers

Comunicare il cambiamento: questione di brand identity

LA SFIDA

Ittigel è un’agenzia di food broker specializzata nella vendita di prodotti ittici congelati provenienti da tutto il mondo. Dopo 25 anni di attività, nel 2023 l’azienda ha colto l’opportunità di festeggiare questo traguardo rinnovando la propria comunicazione aziendale. L’evoluzione nel corso degli anni ha comportato significativi cambiamenti in termini di servizi offerti, che naturalmente era necessario raccontare a clienti e fornitori. La sfida che Ittigel ha posto a Net Project è basata su tre punti cardine:

  • rinnovamento della brand identity senza stravolgere l’identità storica del marchio
  • comunicare l’ampliamento del portafoglio di servizi
  • necessità di mantenere coerenza comunicativa nei confronti di due target differenti, i fornitori di prodotti e i clienti del mercato italiano

PROGETTO

CLIENTE

ITTIGEL Food Brokers

ANNO

2023/2024

TAG

Brand Identity, grafica, sito web, shooting fotografico

Logo celebrativo e immagine coordinata

Ogni azienda affronta giornalmente sfide per affermarsi e consolidarsi sul mercato. Per celebrare la continua crescita e l’acquisizione di nuove esperienze sul campo, siamo intervenuti graficamente sul logo aggiungendo elementi che potessero valorizzare il traguardo dei 25 anni sul mercato. Abbiamo scelto di affiancare al logo una scritta che, come una medaglia, fa risaltare l’esperienza acquisita. Lo studio del logo celebrativo ci ha portati a riflettere su tutto il sistema di immagine coordinata, come i bigliettini da visita, resi più fruibili grazie all’inserimento di un QRCode, e la carta intestata.

Company profile

Il racconto della strada percorsa e di quella che si intende percorrere ha trovato la sua forma in un company profile ad hoc, che è stato realizzato in due versioni distinte: quella rivolta ai fornitori, i produttori di prodotti ittici, e quella rivolta ai clienti, distributori, food-service, grossisti, aziende di trasformazione del mercato italiano. Queste due versioni partono da una narrazione comune, quella aziendale, ma poi prendono strade diverse per poter entrare nello specifico dei servizi, differenziati a seconda dei due interlocutori.

Sito web

Tutte le esigenze e le richieste del cliente hanno trovato la loro sintesi nel sito web, che è stato realizzato per far emergere tutta la competenza accumulata in anni di esperienza come food broker nel mercato ittico. La sfida è stata parlare a due interlocutori diversi: fornitori e clienti, perché le esigenze ed i servizi sono ovviamente diversi. Abbiamo lavorato dunque su una struttura chiara, che facilitasse la navigazione a tutti i fruitori del sito web.

Nel sito web è stata creata anche la sezione per presentare il team, perché in una società di servizi sono le persone che fanno la differenza ed è giusto dare loro un volto, oltre che un ruolo, in modo che chiunque si interfacci con Ittigel sappia con chi a che fare.

Personalizzazione grafica della nuova sede

Il rinnovamento si è tradotto anche sul piano concreto, con il trasloco in una nuova sede. La connotazione degli uffici, resi unificati dal design della carta da parati e texture coordinate, mira ad accogliere il team in crescita nel segno di un’identità visiva solida e coerente.

Shooting fotografico

Per arricchire il sito web con immagini accattivanti e rappresentative, abbiamo realizzato uno shooting fotografico del team e dei nuovi ambienti di lavoro. La comunicazione visiva sviluppata per il sito web ha come obiettivi quelli di presentare al meglio la realtà aziendale di Ittigel, mostrare i volti delle persone che la compongono e fornire un’idea concreta degli spazi in cui opera quotidianamente.