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Parmacotto

PARMACOTTO

A ogni mercato, il suo catalogo

LA SFIDA

Parmacotto è un brand che non ha bisogno di molte presentazioni, il famoso produttore di prosciutto cotto è un’eccellenza nel panorama italiano che esporta il marchio in tutto il mondo. In un mercato in espansione, c’è spazio anche per raggiungere traguardi eccezionali ed esplorare culture lontane.

Nei primi mesi del 2024, Parmacotto ha ottenuto la certificazione di lancio e commercializzazione dei propri prodotti in Giappone. Poiché ogni cultura ha il proprio sistema di immagini, simboli e colori di rifermento, studiare un’identità visiva declinata ad hoc si è rivelata una scelta indispensabile sin dalle prime fasi del progetto. In particolare, il Cliente si è rivolto a Net Project per la realizzazione di una brochure commerciale in grado di:

  • rivolgersi al loro target di riferimento (GDO);
  • rispecchiare una veste grafica che integrasse canoni visivi orientali e identità storica del marchio;
  • presentare efficacemente i prodotti in catalogo.

PROGETTO

CLIENTE

PARMACOTTO

ANNO

DAL 2024

TAG

Brand Identity, grafica, foto

Studio della comunicazione visiva

Prima di scatenare la creatività, abbiamo analizzato accuratamente i dettami della comunicazione giapponese, con attenzione all’uso dei colori e al significato intrinseco di elementi ricorrenti nell’estetica orientale. Abbiamo poi studiato nel dettaglio il mercato del food, con focus sull’approccio adottato da alcuni marchi italiani per i loro prodotti. Ne è nata una moodboard grafica/cromatica, il punto di partenza per il nostro lavoro.

Brochure commerciale

Dallo studio preliminare e da un costante confronto con il Cliente è nata una proposta grafica unica, a misura delle esigenze di Parmacotto. Da un lato, l’autorevolezza di un marchio Made in Italy, dall’altra parte un bacino di clienti ancora tutto da esplorare in fatto di gusti. La soluzione? Sfruttare le tendenze in atto in Giappone al fine di trovare una strada identitaria iconica. L’equilibrio, il nostro mantra: armonia di forme, colori, elementi e spazi pieni/vuoti, per un’estetica d’impatto ma senza eccessi.

Shooting fotografico

Prodotti da assaggiare con gli occhi richiedono una particolare cura dell’immagine. Golosi, raffinati, irresistibili, i prodotti cotti visibili sulla brochure sono stati presentati al meglio grazie a uno shooting fotografico professionale di still life.